verde pensile - che cosa - foto2
verde pensile - che cosa - foto3
verde pensile - che cosa - foto1

Il verde pensile costituisce una componente fondamentale nel progetto dello sviluppo urbano sostenibile.

 

La crescente consapevolezza ambientale ed i vantaggi economici ed ecologici che questa tecnologia è in grado di apportare, costituiscono i punti di forza della sua sempre più crescente diffusione.

 

Il verde pensile è in grado di apportare importanti miglioramenti nel comfort abitativo e nel bilancio energetico di un edificio.

 

Al fine di garantirne le prestazioni e la durabilità, i giardini pensili semi intensivi, intensivi ed estensivi sono tutti basati sugli stessi principi:

alta qualità dei materiali impiegati,

professionalità sia in fase di progettazione che d’installazione,

tecnologia all’avanguardia grazie a linee guida sempre aggiornate.

 

Il verde pensile può essere impiegato sia su grandi superfici, sia per creare piccoli spazi verdi sulle proprie abitazioni; può essere un semplice manto erboso o composto da alberi e/o arbusti; è realizzabile sia su coperture piane che su falde inclinate delle fogge più variegate.

 

In presenza di impianti fotovoltaici, è stato provato che l’esistenza di un tetto verde al di sotto dei pannelli solari aiuta ad aumentarne in maniera considerevole la resa.

 

Insomma, qualunque sia la tipologia di copertura, c’è una soluzione di verde pensile studiata appositamente, in grado di soddisfare qualsiasi necessità sia essa tecnica (isolamento termico, gestione delle acque metereologiche, etc.) o puramente estetica e/o di benessere abitativo.

Come già detto il verde pensile può essere installato su svariate tipologie di copertura e avere svariate funzioni, sia tecniche che estetiche. Qualunque sia il suo scopo, un sistema a verde pensile può essere categorizzato in tre grandi famiglie:

Verde pensile estensivo
Verde pensile intensivo
Verde pensile inclinato

 

VERDE PENSILE ESTENSIVO

 

Con da spessori ridotti, pesi contenuti e bassi oneri di manutenzione, il verde pensile estensivo è caratterizzato dalla scelta di specie vegetali adventi altezza contenuta, poco esigenti, a rapido radicamento e copertura.

 

Questa tipologia di tetto verde non ha caratteristiche di fruibilità, in quanto solo saltuariamente pedonabile per permettere gli interventi di matuenzione, ed è particolarmente adatto per l’inverdimento di grandi coperture, come quelle dei capannoni industriali.

 

scopri di più >

 

 

VERDE PENSILE INTENSIVO

 

Con da spessori elevati e pesi variabili da 120 kg/mq sino a 380 kg/mq, il verde pensile intensivo è una soluzione che permette di realizzare veri e propri giardini, con un fabbisogno manutentivo ad essi equiparabile.

 

Permettono l’inserimento di arredi e percorsi sia pedomabili che carrabili. Possono ospitare piante che vanno dal semplice manto erboso sino a veri e propri alberi di dimensioni che vanno dal medio al grande.

 

scopri di più >

 

 

VERDE PENSILE INCLINATO

 

Il sistema verde pensile inclinato consente l’inverdimento di superfici in pendenza ottenendo le stesse caratteristiche dei sistemi applicati su coperture piane.

 

Per ovvi motivi tecnici, il verde pensile inclinato è solamente di tipo estensivo, pertanto presenta le stesse caratteristiche, ma necessità di maggiori accorgimenti per assicurare stabilità e sicurezza all’intero sistema.

 

scopri di più >

 

 

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Sede Legale ed Operativa: Via Bruno Buozzi, 76 - 17100 Savona (SV)
Tel. 019 860455 | Fax. 019 264540 | Mail: info@grondona.it

F.LLI GRONDONA | 76, Via Buozzi - 17100 Savona (SV) - Italia | P.I. 00939390092 | Tel. +39 019 860455 | Fax. +39 019 264540 | info@grondona.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite